26 marzo 2006

Emiliano Gucci-Senza Bavaglio

Strano paese Massa di Maremma. Alle volte è privo di iniziative culturali, altre volte ne ha persino troppe. Sabato 25 di mattina ha visto lo svolgersi del convegno dei giornalisti di "Senza Bavaglio", con nomi importanti; Enzo Marzo, Sigfrido Ranucci, Giuliana Sgrena, (che ha riscosso un caldo applauso quando ha ribadito che la medaglia d'oro a Quattrocchi è un insulto a quella di Calipari ed al buon senso), Giulietto Chiesa, Martino Seniga, Giancarlo Bocchi e ospiti del calibro di Michel Colon e Peter Pophan, solo per ricordarne alcuni. In serata è stata la volta dello scrittore Emiliano Gucci. I giornalisti hanno discusso delle difficoltà di fare informazione, di arrivare semplicemente a pubblicare notizie scomode per le proprietà dei giornali, delle bugie di guerra, di un quarto potere che più potere non è. Emiliano della difficoltà per uno scrittore di arrivare a pubblicare, di dribblare gli editori a pagamento, e comunque, una volta pubblicato, ad essere distribuito e visibile nelle librerie, schiacciato dal monopolio delle 4-5 case editrici che contano e si spartiscono il 90% delle vendite in Italia. Da entrambi i fronti, quindi, cattive notizie. Fosse anche positivo l'esito del 9 aprile, quella che è in corso in Italia è, per dirla con le parole di Giulietto Chiesa, una vera e propria emergenza democratica, in un paese che vede oramai lo strapotere dell'informazione televisiva (sappiamo bene in mano a chi), un paese dove 30 milioni di persone non comprano mai un quotidiano o un libro, dove, se non si pensa a formare una tv alternativa come Telesur in America Latina, e rendere pubblica veramente la Rai, non c'è speranza per nessuno, nonostante la buona volontà, internet, e case editrici oneste e competenti che pubblicano giovani scrittori come Emiliano Gucci, che meriterebbe ben altro pubblico. Anche a Massa - bicchiere mezzo vuoto - e che pure fa quel che può e resiste con ostinazione - bicchiere mezzo pieno - Insomma, noi si continua, alla prossima Emiliano!

Il Fondo

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Come si dice in questi casi? pochi, ma buoni, oppure,gli assenti hanno sempre torto, oppure, non ci resta che ridere etc etc....

Il Blog del Fondo ha detto...

Senza falsa modestia, ci riconosciamo anche un'incredibile innovazione per le presentazioni letterarie: lo squillo di un cellulare come segnale della conclusione dell'evento. Chi c'era c'era e ha capito... :-)

Anonimo ha detto...

quando c'ero c'ero, ora un ci sò più....Siena mi fè, disfecemi Maremma, io son dei Tolomei la Pia...e a quei tempi un c'era i cellulari..

Anonimo ha detto...

(articolo di Claudia per la Torre Massetana)

Sabato 25 Marzo nella sala del Museo Archeologico , alla presenza di un pubblico selezionato, l'Associazione il Fondo, insieme alla Biblioteca Comunale e al Laboratorio di Scrittura Ceativa, hanno presentato la seconda opera di Emiliano Gucci. Chi è Emiliano Gucci ? Emiliano è un ragazzo di 31 anni che attualmente lavora in una grande libreria di Firenze. Ha una passione; scrivere, questa passione gli ha preso talmente la mano che ha già pubblicato il suo secondo romanzo con la Lain ( quella di Melissa per capirsi.. ), che il suo primo libro " Donne e topi " è stato opzionato per realizzarci un film, che due anni fa è stato premiato dalla Regione Toscana come miglior scrittore toscano, che ha vinto una edizione del Premio Boccardi, che è stato inserito nell’antologia del concorso nazionale " Lama e trama ", che i suoi racconti fanno parte di raccolte insieme a Lucarelli, Machiavelli, Vichi…che alla presentazione alla Feltrinelli è riuscito a portare 200 persone…Insomma, forse ancora una volta Massa Marittima ha perso l’occasione di sentir raccontare da un ragazzo dei nostri tempi, fortunatamente distante dagli stereotipi Mucciniani, cosa significa scrivere, mettere su carta le emozioni e condividerle. Emiliano scrive la quotidianità senza scendere nella retorica, i suoi personaggi più che leggerli li vivi, non vorresti mai arrivare alla fine, pretenderesti che continuassero a camminare, a parlare, incontrarsi...ti verrebbe voglia di consolarli e picchiarli quando si comportano male…E' una scrittura semplice, priva di orpelli. Tra l’altro Gucci non è un estraneo per la nostra città, che qui presentò "Donne e topi". Un' anticipazione; sta già lavorando alla terza opera e ci ha confessato che sarà qualcosa di totalmente diverso, e che si sta divertendo da matti. Emiliano, ti aspettiamo !

Claudia Chiti

Anonimo ha detto...

mi piacerebbe anche qualche contributo di Gucci nel blog, comunque

Anonimo ha detto...

Vi segnalo che sabato 15 aprile alle 18:00 Emiliano Gucci presenterà il suo libro alla libreria "Lo spazio" di via dell'ospizio a Pistoia. Magari segnalatelo, grazie .)

Anonimo ha detto...

va bene Simone,sarà fatto e auguri di buona presentazione che Emiliano se la merita davvero...