07 ottobre 2007

la società dei bamboccioni....

Giovani fino a 30 anni ancora presenti in famiglia ; Italia 60% Spagna 10, Francia 23, Portogallo(sicuramente più povero e tradizionalista del nostro paese) 35

Tutta colpa del caro affitti, della mancanza di case? E anche fosse avete mai vista una manifestazione giovanile con queste rivendicazioni? Le uniche rivendicazioni che vedo nelle scritte murali è quella molto originale " io e te 3 metri sopra il cielo"; mi verrebbe da dire no, meglio a 3 passi dai coglioni oppure a due metri sotto terra che il mondo è già pieno di strulli.D'altra parte che aspettarsi da un paese in cui il 62% ammette di non aver mai letto un libro o in cui i pochi studenti che sanno cosa significa Piazza Fontana attribuiscono la strage alle BR? O dove si ha bisogno di Grillo Beppe per far tremare una casta di politicanti impresentabili ? Va molto adesso Grillo Beppe, il problema è che spara spesso raso terra, come quando sul problema dei Rom o dei Romeni non si discosta molto dai rimedi leghisti o fascisti.

Una generazione fa moltissimi ragazzi scappavano di casa per rompere con gli odiati genitori ingranaggi e servi della borghesia. Adesso o noi siamo diventati troppo buoni o i giovani più fessi. O forse i fessi siamo noi che non li buttiamo gentilmente fuori di casa a confrontarsi col mondo. Ma ve la immaginate una Mamma italiana che incita il figlio a rendersi indipendente ed a vivere la propria vita lontano dalle proprie grinfie? Si sono persino internettizzate le Madri italiche pur di continuare a lobotomammizzare costantemente i "bimbi" lontani da casa perchè all'università o in vacanza. E se per disgrazia una tale madre asburgica esistesse, niente paura, ci sono legioni di nonne vispe e ultratolleranti, oltretutto ben fornite anch'esse di cellulare. Mi viene a mente quel tipo mio compagno di classe( quinta elementare)che a domanda della maestra rispose che avrebbe sposato la madre, e dopo che gli fu accuratamente spiegato l'impossibilità del suo proposito, rispose che allora avrebbe vissuto con nonna. No, in Italia il tempo è circolare; tutto scorre ma niente passa veramente, l'aveva già capito Tomasi di Lampedusa nel suo "Gattopardo" tanti anni fa.

I grilli parlanti, Il partito democratico, Il veltronismo pensiero, sarebbe il nuovo che avanza? Come la suora laica Rosy o la arrembante coscialunga Brambilla ?

Sì, la situazione è davvero grave, ma non è seria.

1 commento:

Anonimo ha detto...

vista da barcellona è una storia comica....