01 luglio 2010

Un abbraccio a tutti/e gli ortensisti

Carssimi ortensisti/e, lavoratori e frequentatori ,mi vengono in mente tanti volti, tante situazioni, vissute in questi ultimi quattro anni, adesso che è giunto il momento di cambiare orizzonte. Qui per me non è più possibile rimanere, spero di darvi appuntamento il prossimo anno a "el Pantaneto " a Malaga. Vi ringrazio di cuore per le battaglie che mi avete aiutato a combattere contro ordinanze della questura e maldicenze di ignoranti e fascisti. Vi ringrazio perchè mi avete arricchito ( non in dinero, sfigati sempre al verde !) di storie, sorrisi, passioni, ribellioni, vita, tanta, vera. Il che, in questa italietta sempre più meschina, mafiosa, bigotta e razzista, specchio di una dittatura light molto popolare anche a Siena, è davvero tanto. Vi lascio in buone mani, cercate di essere solidali con Vittorio e Claudio, meritano tutto il vostro aiuto visto che si adoperano a far R/esistere l'Ortensia. Non riuscirò a sdebitarmi facilmente con chi mi ha ospitato, sfamato e sostenuto in tutti questi anni da fotografo e poi barista. Due nomi per tutti; Sandro e Patrizia.Vi abbraccio forte tutti/e, mi mancherete tanto, ma vi porto tutti con me. Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà, ed un pensiero ribelle in cuor ci sta....Se la rivoluzione è un fiore che non muore, viva l'Ortensia!
Stefano

23 commenti:

aldo ha detto...

Inutile dirti che senza te siamo un po' più soli [retorico ma vero]:

Grazie, Pacone, e buona fortuna per tutto, anzi ... suerte !

Se la salute regge ... fra 7-8 anni ti vengo a trovà

aldo

Annalisa ha detto...

quindi, riassumiamo: io fooorse la settimana
prossima riesco a venire per la prima volta nella
mia vita a Siena, e l'Ortensia non c'è più?
Ma tu, tu come stai?
Un abbraccio

annalisa ha detto...

quindi, riassumiamo: io fooorse la settimana
prossima riesco a venire per la prima volta nella
mia vita a Siena, e l'Ortensia non c'è più?
Ma tu, tu come stai?
Un abbraccio

mary ha detto...

Ti adoro e ti porto sempre nel mio cuore ovunque vada.
Ti abbraccio forte.

celia ha detto...

Bellissima lettera, mi sono emozionata...
Anche a me l'ortensia ha dato tanto,
porto sempre nel cuore tutti gli ortensisti e tutte le situazioni vissute la dentro.
Quel posto è magico e tu hai contribuito a che lo sia.
Ma la vita è cambiamento, ed è bello lasciar passare le cose per che possano arrivare altre nuove.
Sicuro che il pantaneto sarà un luogo meraviglioso!

Arjana ha detto...

onoratissima di ricevere anch'io questa mail mentre ascolto "nostra patria è
il mondo intero"....pensa che solo l'altro ieri parlavo dell'ortensia con un
ortensista docg.
per la sottoscritta l'ortensia è stato l'unico angolo felice di Siena ed è
stato il posto che per certi aspetti mi ha fatto crescere; mi ha fatto
conoscere persone belle, libere e autentiche senza giudizi e anche un po'
matte.
Da due mesi vivo a Berlino e qui frequento tra altri anche 3 ex ortensisti.
:) Ci si vedrà sicuramente a Malaga nella speranza che l'ortensia continui
ad esserci in una città in cui di posti del genere non c'è neanche l'ombra.
Un forte abbraccio

Antonella ha detto...

Bene, per il saluto finale nel giorno "rituale" del Palio del 2 luglio!
La vittoria del Palio, come fonte di rinascita, e quindi ancora rinascita e
lunga vita all'Ortensia che ha trovato fortunatamente altri due ardimentosi che
continueranno a tenerla aperta , facendo vivere Pantaneto.
A Paco con tutto il suo entusiasmo giovanile auguro ancora tante avventure
con El Pantaneto in quel di Spagna, terra di "Repubblica" ancora adatta per
esuli italiani!
Per chi rimane qui tanta volontà di Resistere come sempre.
Complimenti per aver fatto conoscere l'Ortensia ed i suoi abitanti anche a chi
non è di Siena.

Hasta siempre!
Antonella

paolina ha detto...

lavoro da mesi a torino,stefano, mi dispiace tantissimo, ma in un sistema come quello italiano è ormai impossibile vivere...un bacio

A. ha detto...

Sì, certo ma, come dire, se non ci sei tu non è
che l'Ortensia sembri più quel mito che mi ero
costruita in questi mesi (o anni?) :-)
Bene, passerò ugualmente, sempre che riesca ad arrivarci, a Siena,
ma tu cerca di non stare troppo male.
Ti dirò, questo tuo star male, un po' si sente
anche da lontano. E spiace tanto.
Un abbraccio
A.

Ale e comp ha detto...

un abbraccio fortissimo...

francy ha detto...

non sono una ortensista, ma ti sono vicina, un abbraccio

cristian ha detto...

bellissima lettera d'addio, ma vedrai si aggiusta tutto...

nicolò ha detto...

Addio Siena bella

Carissimo,

purtroppo il tuo ultimo giorno di lavoro ho ricordato solo alle nove di sera che, appunto, era il tuo ultimo giorno di lavoro. Certo che anche tu, nemmeno una festa. In ogni caso, anch'io a Siena ci rimarrò poco ormai: così non dovrò vivere la contraddizione di un'Ortensia senza Pacini.
In bocca al lupo per qualunque cosa tu voglia fare. Se mi capita di passare in Spagna ti scrivo, che mi dici se alla fine il bar a Malaga l'hai aperto o no. Se dopo gennaio, invece, passi tu in Scozia, ti invito per un whisky.
A presto,

Nicolò

Emi ha detto...

auguri per il futuro, speriamo di vederci in terra hispanica!

DonVal ha detto...

stefano!
ma che stai partendo così su due piedi?! e dove vai, subito a malaga? ma così, senza avvisare?
io passo a siena martedì, ce la facciamo a salutarci?
è vero, sono stati anni belli e importanti, e la tua è stata un'amicizia interessante e preziosa per me.
ricordo con piacere le sambuche mattutine e i discorsi sulla vita e sulla politica, i tuoi interessanti ricordi e gli utili consigli (nel senso di soviet).
fai bene a partire, segui la tua strada e che sia fertile e gioiosa.
anche se esco molto di meno cercherò di buttare un occhio ai ragazzi per permettere la resistenza dell'ortensia.
che programmi hai per l'immediato?
spero di laurearmi presto e di venirti a trovare.
con chi leggerò l'oroscopo della gazzetta il mattino? con quale di quei trogloditi potrò commentare le amare e paradossali vicende di questo paese al collasso?
mi ha fatto piacere conoscerti, questo è un ciao, non un addio.
sentiamoci per mail e se cambi indirizzo comunicamelo!!!
se per qualche motivo il compagno ott dovesse avere bisogno di espatriare lo manderò da te, credo abbia bisogno di un po' dei tuoi insegnamenti.

un abbraccio fortissimo, in bocca al lupo

etrusco in tour ha detto...

borboleto un abbraccione fotissimo......

stefano ha detto...

grazie cari, non ci hanno avuto nè ci avranno mai!

Marina ha detto...

in bocca al lupo per tutto!

V. ha detto...

mancherai tanto, davvero.

mardin ha detto...

mi dispiace tanto per l'ortensia, per la tua casa, per te che te ne vai, però ti penso, e a volte è tutto quel che conta. Baci

Enfry ha detto...

Ciao ste come andata ortensia? vedrai ci si rivede il mondo è pikkolo, un abbraccio

federica ha detto...

ho appena letto (per caso) qs saluto virtuale che rimanda a tante situazioni reali, di vita, quella vera.. come dici tu..mancherai stefano tanto, in qs piccolo angolo di mondo che ci siamo ritagliati per (r)esistere...ci vediamo presto (spero) a malaga!°pantaneto rulez° ;) SUERTE! f

fra ha detto...

stefano manchi davvero tanto...