03 settembre 2006

festival letteratura resistente

"Beati Costruttori di Incertezze”
IV Festival Internazionale della Letteratura Resistente
Pitigliano e Elmo di Sorano
venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 settembre

Marcello Baraghini è l’ideatore e organizzatore del ‘Festival Internazionale della Letteratura Resistente’ che quest¹anno, alla sua quarta edizione, è anche l’occasione per festeggiare i primi 35 stupefacenti anni di attività editoriale di Stampa Alternativa; attività che più di ogni altra si è impegnata e si impegna a smantellare certezze precostituite: da qui il provocatorio titolo di questa IV edizione del Festival.
Si festeggia insieme a ospiti d’onore come
John Giorno, che terrà un reading delle sue poesie mai edite prima in Italia ­ tratte dal nostro fresco di stampa La saggezza delle streghe (curatore Jonny Costantino, traduttore Domenico Brancale), e John Sinclair, che suonerà (accompagnato dal chitarrista Mark Ritsema) e leggerà brani dalla sua prima opera pubblicata in Italia, Va tutto bene, una raccolta di articoli, poesie, pensieri (tradotti da Alberto Prunetti), edita per l’occasione e curata da Matteo Guarnaccia, anche lui presente al Festival con le sue ultime invenzioni. Chiude il Festival il primo gruppo musicale ecologico italiano, NoiNatiMale, insieme a molti altri musicisti.

John Giorno, poeta newyorkese, classe 1936, fin dai primi anni Sessanta piomba sulla scena artistica come personaggio trasversale. Se nel 1965 compone la sua prima opera poetica, The American Book of the Dead, in gran parte confluita nel libro Poems by John Giorno 1967), già nel1963 era stato la superstar dormiente di Sleep, il film d’esordio di Andy Warhol. Non solo poeta e performer, Giorno è stato ed è autore di video e installazioni, nonché fautore di eventi culturali, insomma un grande catalizzatore di energie creative; basti ricordare che nel1969 ha realizzato “Dial-A-Poem”, originale sistema di comunicazione telefonica che consentiva alla gente comune di dialogare al telefono con artisti della Beat Generation, e che nel1972 ha fondato il “Giorno Poetry System”, una macchina di poesia e musica che ha finora prodotto oltre una quarantina di dischi e video.
Scomparse le icone della Beat Generation Kerouac, Ginsberg, Corso, Burroughs a impedire che diventassero fantasmi buoni solo a essere consumati da scrittori e sociologi ci ha pensato John Giorno, il più giovane affiliato del gruppo.

John Sinclair, agitatore culturale americano e poeta beatnik, leader del movimento contro la guerra in Vietnam negli anni Sessanta; manager del gruppo rock radicale MC5; attivista per i diritti dei consumatori di cannabis; fondatore del partito delle Pantere Bianche (la cui distruzione era una priorità per l’FBI e un'ossessione per Nixon); prigioniero politico e martire della rivoluzione culturale hippie (condannato a dieci anni di reclusione per due spinelli) venne liberato grazie a un movimento di massa che ebbe il suo culmine nel concerto organizzato in suo favore da John Lennon (Sinclair è l’unica persona reale a cui John Lennon abbia dedicato una canzone). Grande studioso di cultura afroamericana, negli anni Novanta Sinclair si trasferisce a New Orleans dove diventa il più popolare dj radiofonico della città. Nel 2004, nauseato dalla situazione politica americana, va in esilio ad Amsterdam, dove continua a esibirsi sul palcoscenico con la sua band (John Sinclair & the Blues Scholars), a scrivere poesie e condurre programmi radiofonici.

Matteo Guarnaccia, artista, saggista, uno dei massimi esperti in Italia di culture underground e beat generation, ha scritto numerosi libri su questi argomenti; è anche un noto e apprezzato disegnatore e illustratore. Durante il Festival presenterà il suo ultimo saggio Almanacco della pace e aprirà una mostra delle sue opere più recenti dal titolo ‘Pluralità estatiche’.


PROGRAMMA

Venerdì 8 settembre (Pitigliano - Magazzino Giustacori, via Zuccarelli 260): nel pomeriggio, ore 17.00, Matteo Guarnaccia presenta i suoi disegni originali ‘Pluralità estatiche’ e, alle ore 18.30, il suo ultimo libro Almanacco della pace; a seguire, alle ore 21.00, Giovanni Feo con il suo Geografia sacra; in serata, ore 22.30, musica celtica con Andrea Sechi (arpa celtica) e Anita Foerster (percussioni).


Sabato 9 settembre: il mattino alle 11.00 Luciana Bellini e Il Fondo con Detti e ridetti ­ grammatica popolare. Nel pomeriggio, ore 17.00, reading di John Giorno introdotto da John Sinclair al Magazzino Giustacori. La sera, alle 22.00, alla ex-scuola elementare (ora Circolo Arci-Veltha) di Elmo di Sorano, performance di John Sinclair accompagnato dal chitarrista Mark Ritsema e introdotto da Matteo Guarnaccia, curatore del libro Va tutto bene, e da John Giorno. I due libri di riferimento sono La saggezza delle streghe di John Giorno e Va tutto bene di John Sinclair, pubblicati da Stampa Alternativa nella collana Eretica e inediti in Italia.


Domenica 10 settembre: la mattina, alle ore 11.00 al Magazzino Giustacori, l’autrice Irene Blundo ci parla del suo fresco di stampa Bianciardi com¹era a Grosseto nel ricordo di Isaia Vitali (Millelire speciale). Nel pomeriggio, alle ore 18.00, Sara Donzelli presenta La regina dei banditi di Federico Bertozzi (Millelire speciale) con la regia di Giorgio Zorcù. Alle ore 20.30 Manila Lo Giudice interverrà con il suo romanzo-opera prima Nucleo Accumbens. La sera, a partire dalle ore 22 al Veltha di Elmo, grande festa di chiusura per i primi trentacinque stupefacenti anni di Stampa Alternativa con la prima rock-band ecologica italiana, i NoiNatiMale.



NON SI PAGA ­ NON CI SONO SPONSOR



Libri di riferimento


John Giorno, La saggezza delle streghe, edizioni Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, collana ‘Eretica’, 128 pagine, 10.00 euro.


John Sinclair, Va tutto bene / It¹s all good, edizioni Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, collana ‘Eretica’, 224 pagine, 12.00 euro.


Matteo Guarnaccia, Almanacco della pace, edizioni Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, collana ‘Eretica speciale’, 128 pagine con inserto a colori, 15.00 euro.


Giovanni Feo, Geografia sacra, edizioni Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, collana ‘Eretica speciale’, 160 pagine, 13.00 euro.


Luciana Bellini, Detti e ridetti, edizioni Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, collana ‘Strade Bianche’, 160 pagine, 12.00 euro.



John Giorno e John Sinclair saranno anche presenti, a fine Festival a due appuntamenti romani.


Giorno alla Feltrinelli di via del Babbuino, l’11 settembre alle ore 18.00 e Sinclair il 12 settembre alle ore 19.00 presso la “Festa di Liberazione” alle Terme di Caracalla, insieme al suo chitarrista Mark Ritsema.



Per ulteriori informazioni o contatti con gli autori: ufficio stampa Monica Mariotti 347-6212187 ufficiostampa@stampalternativa.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

vai col revival ! vai marcellone!