LA SINISTRA IN GUERRA
di Massimo Cappitti
Gaspare De Caro - Roberto De Caro, La Sinistra in guerra, Edizioni Colibrì, Milano 2007, pp. 288, € 12,00.
Si potrebbe, semplificando, interpretare la storia italiana – ma non solo italiana – degli ultimi decenni come il progetto tenacemente perseguito di chiudere definitivamente i conti e così liquidare la tensione rivoluzionaria alla radicale trasformazione dell’esistente che ha attraversato il ’900 fino agli anni ’70. Prova di questa cancellazione è, tra le altre, la centralità assunta dal tema dell’ordine inteso nelle sue molteplici declinazioni: ordine politico, sociale, economico, culturale. Dio, patria, famiglia tornano, pertanto, a far valere le proprie pretese mentre, da più parti, si afferma la necessità di autorità forti o si auspica la ricostituzione di gerarchie sociali nitide, perentorie e, soprattutto, indiscutibili.
Di questa storia e, in particolare, del ruolo svolto dalla Sinistra nella predisposizione degli «equilibri sociali disciplinatamente conformi» a quella liquidazione, raccontano i contributi di Gaspare De Caro e Roberto De Caro, raccolti nel volume La Sinistra in guerra, edito a Milano da Colibrì (per eventuali ordini cliccare qui). Ruolo non secondario, se è vero che questa ha contribuito, ad esempio, in misura rilevante, alla rimozione del «tabù della guerra» e alla conseguente mortificazione di ogni «tentazione critica incompatibile» con il nuovo ordine – dove l’emergenza, divenuta, ormai, norma, si è trasformata in strumento ordinario di governo – inaugurato dall’«intervento democratico» e dai bombardamenti umanitari di D’Alema.
Raffinato rigore storiografico e passione etica e politica – amara, dolente, persino, ma sempre trattenuta in una scrittura sobria, seppure ferocemente e giustamente sarcastica – percorrono il volume. Gli autori ricordano a chi, ancora, si illuda sulla neutralità dell’apparato statale e, quindi, sull’esistenza e l’affidabilità di governi “amici” alcune “iniziative” dei governi di centrosinistra in piena sintonia con quel ritorno all’ordine cui si è fatto cenno. Tra le altre: la guerra ai migranti, segnata, tragicamente, dall’affondamento della nave albanese Katër i Radës; l’istituzione dei CPT prevista dalla legge Turco-Napolitano; la precarizzazione del lavoro, esito del pacchetto Treu; la riproposizione, ancorché nella sua versione «dolce», del patriottismo; l’incremento delle spese militari nell’ultima finanziaria; il rifinanziamento della missione afgana e l’intervento militare in Libano, spacciati come iniziative di pace secondo il paradosso per cui viene affidata la tutela della pace a chi professionalmente deve fare la guerra; la concessione dell’autonomia all’arma dei carabinieri; l’insistita riproposizione dell’identità nazionale attraverso, ad esempio, la trasformazione della Resistenza in un secondo Risorgimento – nel suo compimento – cancellando da essa «ogni accidentale idea insana di internazionalismo, nonché di lotta di classe e di cambiamento sociale».
Certamente, come gli autori ricordano, gli storici, già da tempo, si sono dedicati, con dedizione, alla costruzione di miti fondativi della nazione che rimuovessero dalla memoria condivisa l’«ignobile massacro» della Prima guerra mondiale o le atrocità nefande della politica coloniale italiana o, ancora, le stragi di Stato: dove mito fondativo è ogni «interpretazione similstorica che taccia quello che c’è da tacere, inventi quello che bisognerà ricordare, esibisca la necessità della tradizione e convalidi le credenziali del nuovo ceto politico».
Se, dunque, ridefinire e imporre l’ordine assumono rilevanza cruciale, allora, anche la radicalità della contestazione operaia e studentesca degli anni ’60 e ’70 deve essere rimossa o trasformandola in una questione di ordine pubblico – l’emergenza del “terrorismo” in nome della quale tutto è permesso e «chi dissente è un traditore» – oppure facendone «un irrilevante fenomeno di costume, una vacanza del buon senso necessariamente a termine», pronta, in tal modo, ad essere recuperata dalla dilagante e oscena «cultura dell’Effimero».
Nel primo caso – ovvero nella crescente e diffusa pervasività del penale – hanno provveduto a farsene carico magistratura e forze di polizia: quegli apparati, cioè, che hanno garantito, più degli altri, la «continuità dello Stato». Scrivono, infatti, gli autori che nessuno meglio della magistratura «ha saputo resistere […] al cambiare dei tempi, dei regimi e dei codici, sempre fedele a se stessa, alla missione di affidabile interprete della maestà della legge e delle necessità del principe, zelante e imperturbabile alla natura mutevole del legislatore e alla sua variabile mente giuridica pur disturbata che fosse (leggi razziali incluse)». Legislazione speciale e abiure, esito, insieme, di calcoli personali e di pratiche inquisitorie da Sant’Uffizio, sono stati, così, gli efficaci strumenti per espungere dalla realtà non solo il conflitto, ma la stessa possibilità della sua esistenza. Dispositivo vieppiù rinforzato dalla «messa al bando della storia», dal fatto, cioè, come scrive Debord, «di aver già condannato la storia recente a passare alla clandestinità». «L’occultamento della propria storia» ha, pertanto, consentito allo spettacolo di nascondere «il movimento stesso della sua recente conquista del mondo», potendo, in tal modo, apparire «già familiare come se fosse esistito da sempre».
Quando, poi, la contestazione assuma il sembiante di un irripetibile sbandamento giovanile da guardare con affetto e benevola indulgenza ma i cui effetti “sovversivi”, invece, devono essere respinti e negati, allora essa diventa il ricordo da esibire nelle innumerevoli commemorazioni che, implacabilmente, funestano i nostri tempi. I sopravvissuti, allora, «saliti in tempo sulle zattere di salvataggio», hanno potuto, finalmente, sciamare nelle diverse istituzioni: giornali, partiti, sindacati, università. Queste, benevole, hanno raccolto i ravveduti che, con zelo, hanno ripagato i loro padroni «raccogliendo, se non i trenta denari d’uso nei casi di rilievo, almeno i premi di consolazione che non si negano ai comprimari, tanto più se si pensa di usarli ancora».
Servitori fedeli e feroci: come Cofferati, ad esempio, nostalgico dei tempi in cui gli operai amavano la loro fabbrica, capace di «soddisfare la preminente passione dei cittadini bolognesi per l’ordine», mettendo a loro disposizione il suo affidabile passato di sindacalista, quando ha dato prova di saper tenere a bada i lavoratori «pur contribuendo a ridurli tra i meno pagati d’Europa».
O, ancora, come Violante, apologeta dell’ordine pubblico, risolutamente ostile ad amnistie e indulti, la cui «passione per la reclusione altrui non conosce distrazioni», giacché, per lui, «il carcere è una panacea, il rimedio che proscrive i mali sociali e ne depenna le vittime». La sua intransigente volontà di punire lo ha spinto a proporre l’inasprimento delle pene previste dalla legge Bossi-Fini raddoppiandole per chi, con l’acido, cancelli le proprie impronte, perseguendo – l’ex magistrato – , con ostinazione fascista, le «irregolarità identitarie», i «sotterfugi mimetici», le «piccole astuzie elusive cui i miserabili in un paese e in uno stato ostili affidano le loro precarie speranze di sopravvivenza».
O, per finire, Parisi, ideologo della «via militare alla democrazia». Si leggano le sue considerazioni sulle conseguenze negative dell’abitudine – colpevolmente tollerata dagli insegnanti – degli studenti italiani a copiare. Scrive Parisi che ciò avrebbe favorito la «slealtà verso le istituzioni», l’«indisponibilità a riconoscersi al loro interno corresponsabili all’attivazione di valori comuni» e, infine, il «rifiuto della collaborazione con le autorità per la difesa della legalità». Allora, chi, secondo Parisi, meglio delle forze armate per ripristinare il senso dello stato e vigilare sull’inaffidabilità dell’istituzione scolastica? Da qui, coerentemente, l’osceno militarismo patriottico che riecheggia nei discorsi del ministro, pieni di richiami alla «fermezza», alla «disciplina», alla necessità di «dare la vita per la patria e il dovere».
Il libro – e in questo risiede la sua fecondità – traccia il compito della riflessione radicale, che consiste nell’urgenza e nella necessità di sottoporre a critica definitiva il «pensiero di Stato», come lo definiscono Bourdieu e Sayad, ovvero la sua inclinazione a «naturalizzare» lo Stato, che cessa di essere una formazione storica per divenire un «dato immediato, come se fosse un oggetto dato di per sé, per natura, cioè eterno, affrancato da ogni determinazione esterna, indipendente da ogni considerazione storica, indipendente dalla storia e dalla propria storia, da cui si preferisce separarlo per sempre».
Occorre, allora, come Gaspare De Caro e Roberto De Caro ricordano, tornare a indagare il nesso che stringe dominio statale e sfruttamento capitalistico e, in particolare, il rapporto tra guerra e democrazia, la «forma istituzionale globalmente adeguata agli orrori globali». La costruzione del nemico e la conseguente «erosione della prossimità» sono, allora, le vie dirette a «sradicare negli individui eventuali afflati umanitari» cosicché «raffigurare l’altro alla stregua di un animale, di una cosa, o almeno di un subumano» è la condizione del «suo massacro».
Nessuna illusione, allora, sull’esistenza di “governi amici”, capaci di guidare virtuosamente lo Stato, di cui dimenticano la natura costituzionalmente violenta. La storia dei proletari del ’900 porta i tragici segni di questa visione, ovvero il rafforzamento del dominio e l’intensificazione, senza limiti, dell’oppressione. Di quella storia, del «tesoro nascosto della rivoluzione» e delle possibilità inespresse che custodisce occorre, allora, serbare memoria: almeno, e non è poco, rifiutando di collaborare alla atroce servitù dei nostri tempi.
21 commenti:
non esistono governi amici....
We victual all kinds of piercing quality s that sink in fare in a difference of styles,[url=http://www.weddinghow.net]cheap wedding dresses[/url]
[url=http://www.weddingideas4u.com]discount wedding dresses[/url]
[url=http://www.safeandsoon.com/]cheap wedding dresses[/url]
[url=http://www.dresswomen.net]prom dresses[/url]
[url=http://www.sexydress4prom.com]cheap prom dresses[/url]
colors and sizes at wholesale price.All are cheap with up to date styles wedding apparels including originator uniting adorn, seaside combining dresses, conjugal gowns, bridesmaids dresses, prom outfits, flower girl dresses & shelter dresses.Even we can providing the services of loose area customization and loose coupled with size Snitch on affordable amazing compound dresses minute!lift avid shopping, array faultlessly looking for the tremendous wedding with the expropriate of G-marry bridal.
http://www.dresswomen.net
Indulgence Lingerie [url=http://www.99polls.com/profile_1600965]proceed[/url]
Hack again?!
Hack again?!
Hack again?!
Hack again?!
Hack again?!
Hack again?!
Hack again?!
Hack again?!
[b][url=http://www.uggsaustraliawebsite.com/]www.uggsaustraliawebsite.com[/url][/b] You should on the other hand make sure which the option is simply not applied into the total surface area. You should not use improvised materials including sneakers lotions or handmade mixtures. The purse need to never be stored even though it's got some products in it. Okay, so back for your resort. Now, with the major door make a proper and go south on stockton a single block and TA DA. you happen to be gazing the biggest Macy's you may probably ever see within the other aspect of union square.
[b][url=http://www.bestonlinesalestore.com/]www.bestonlinesalestore.com[/url][/b] Any time you think of the great high-quality watches, certain names arrive at mind. Names this kind of as Cartier, Omega, Breitling, Bvlgari, Chopard, Tag Heuer, and Patek Philippe, among many others. Any time you have on any of such name manufacturer watches, men and women take a look at you with value.
[b][url=http://www.uggsaustraliawebsite.com/]ugg australia[/url][/b] Some Louis Vuitton bags do have protecting plastic throughout the handles when they are completely new but most resale bags are not. If a bag has at any time been used or was a display design the plastic should really not be there. As you can find no such detail as Louis Vuitton wholesale consider wherever the vendor obtained the bag from if the plastic continues to be about the handles.
[b][url=http://www.cheapuggbootsonlineshop.co.uk/]cheap uggs[/url][/b] Cut these out and add them towards your board. Place your concluded eyesight board in a spot that may remind you often of your aspiration. I have been executing this for some time and that i can inform you that my Desires have arrive true employing this simple approach.. This louis vuitton tambour bijou petale is usually a gem of the consider that shines which is made up of steel and diamonds bracelets. On top of that, this time round the aluminum louis vuitton chile pendant is tailored with mild louis vuitton luggage look-alike monogrammed bouquets. These a range of louis vuitton borse coin handbags collected alongside a single another waken my magnificent memory, and its individual outstanding top quality isn't eager to louis vuitton marche cher place them absent.
top [url=http://www.001casino.com/]online casino[/url] hinder the latest [url=http://www.realcazinoz.com/]casino games[/url] manumitted no store perk at the chief [url=http://www.baywatchcasino.com/]casino gratuity
[/url].
Оба варианта привлекательны сами по себе, однако каждый имеет определенные недостатки для использования в качестве делового повседневного макияжа. Раздел: Красота / Макияж.
http://kniga-mira.name/sitemap.html
[url=http://www.squidoo.com/shenenmaoyis][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyii.skyrock.com/3134986312-Hermes-donne-creedence-les-indications-de-tous-Hermes-sac-a-main.html][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shensacen.sosblogs.com/The-first-blog-b1/Pourquoi-Fashion-Handbags-Make-Good-Gifts-Et-Parfums-N-est-ce-pas-b1-p2.htm][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyis.xanga.com/770717046/sac-jimmy-choo-sac-%C3%A0-main-procurez-vous-le-superlatif-jamais/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmao.spyuser.com/2012/12/23/tendances-sac-a-main-est-le-sac-a-main-a-la-mode/][b]sac longchamp[/b][/url]
top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]uk online casinos[/url] check the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]las vegas casino[/url] manumitted no deposit hand-out at the chief [url=http://www.baywatchcasino.com/]www.baywatchcasino.com
[/url].
top [url=http://www.xgambling.org/]casino games[/url] check the latest [url=http://www.realcazinoz.com/]online casinos[/url] free no set aside reward at the chief [url=http://www.baywatchcasino.com/]baywatchcasino.com
[/url].
Unknown message
Unknown message
CCLEUNG Web Design company offers large companies using a full, specialist and easy to master eCommerce internet page together with specialist help and also a simple and full user interface. http://www.vancouverwebdesignseo.com/
The business provides one particular [url=http://muachungdeal.com/thoi-trang.html]nhom mua gia re[/url] for each working day in every and every single of the marketplaces it serves. The Groupon performs as an assurance deal using ThePoint's system: if a specific amount of individuals sign up for the supply, then the provide will get accessible to all if the predetermined minimum is not satisfied, no one receives the offer you that working day. This decreases risk for stores, who can get treatment of the price reduction codes as amount reductions as successfully as earnings advertising and marketing products. Groupon can make cash by maintaining about fifty % the income the customer pays for the coupon.
For example, an $80 massage could be bought by the client for $forty via Groupon, and then Groupon and the retailer would split up the $40. That is, the retailer gives a therapeutic massage valued at $eighty and gets about $twenty from Groupon for it (beneath a 50%/fifty% crack up). Or, if $240 well worth of house portray firms is received by the consumer for $fifty by signifies of Groupon, then the firm will get $20 five and Groupon retains $20 five. The customer gets the therapeutic therapeutic massage, or the property painting providers, in these illustrations, from the retailer for which they at initial paid out out $forty (or $fifty) to Groupon. There are specified organizations to which Groupon at first did not offer you you its suppliers, like having images ranges and strip golf equipment however, shooting ranges have been featured on Groupon.
Not like labeled marketing and advertising, the merchant does not shell out out any upfront price to just take portion: Groupon collects personal information from prepared customers and then contacts only these customers, largely by each working day e mail, who might potentially probably be intrigued in a unique solution or service provider.
Groupon employs a huge quantity of copywriters who draft descriptions for the bargains showcased by electronic mail and on the net site. Groupon's advertising textual articles for the 'deals' has been observed as a contributing element to the status of the internet site, showcasing a distinct mix of comprehensive truth-examining and witty humor.
Owing to Groupon's market presently being mostly composed of feminine consumers, the gives are typically focused on the well becoming, fitness and attractiveness marketplaces.
There are probably troubles with the firm merchandise. For situation in point, a worthwhile offer could briefly swamp a modest business with also many buyers, jeopardizing a opportunity that consumers will be dissatisfied, or that there won't be sufficient product to meet the desire. Hole, a massive attire retailer, was in a situation to take care of 445,000 price cut codes in a countrywide offer (even with the reality that it seasoned server issues at 1 stage), but a scaled-down business could change into out of the blue flooded with consumers. A single particular espresso shop in Portland, Oregon struggled with an boost in clientele for a handful of months, when it promoted shut to 1,000 Groupons on the a solitary operating day it was presented, in accordance to a one report. In reaction to equivalent difficulties, Groupon officers condition that 'deal' subscriptions ought to be capped in progress to a practical variety.
Read More: [url=http://thoitranghot.org/thong-tin-tren-thuc-te-ve-viec-tim-mua-hang-dien-tu-gia-re-tren-cac-web-mua-hang-giam-gia/]cung mua gia re[/url]
Posta un commento